Giovani 5° Superiore
Salve a tutti, siamo uno dei gruppi dei giovani di questa parrocchia, potremmo dire i più grandi.
Noi giovani siamo molto legati non solo perché facciamo parte dello stesso gruppo da molti anni, ma soprattutto perché insieme abbiamo vissuto, e lo stiamo vivendo ancora, un cammino di fede molto intenso che ci accompagna fin da fanciulli.
Ogni sabato ci incontriamo in parrocchia e ci confrontiamo su argomenti proposti dalle nostre catechiste o, come a volte succede, proposte direttamente da noi ragazzi che, come è naturale, abbiamo dei dubbi che possiamo risolvere con l’aiuto di persone più esperte e mature di noi.
Ci siamo confrontati sul significato della parola “fede” e siamo giunti alla conclusione che la fede è un dono di Dio e ci viene offerta quando la chiediamo con fervore perché solo se amiamo, come Gesù ci ha insegnato, potremmo raggiungere la salvezza eterna.
In questi anni abbiamo vissuto esperienze molto importanti per la nostra crescita: siamo andati a trovare i ragazzi di Oncologia pediatrica di San Giovanni Rotondo, ai quali abbiamo regalato un sorriso e loro ci hanno insegnato che la vita va amata anche se non sempre è come la vorremo; domenica 5 gennaio c.a. ci siamo recati dagli anziani dell’RSA di Monte Sant’Angelo dove abbiamo portato un’ora di gioia e di compagnia con canti e balli, infine alcuni di noi per due anni l’estate sono partiti come volontari con il treno azzurro per Lourdes. L’esperienza si Lourdes sarà per tutti noi indimenticabile: ci ha insegnato a metterci a disposizione del prossimo con amore, in quel posto dove la pace e l’amore sono le padrone incontrastate. Dunque noi cerchiamo, nel nostro piccolo, di amare il fratello che ci è accanto perché “tutto ciò che fate ad un vostro fratello è come se lo aveste fatto a me”!